«IL TUO PROGETTO DI LEGGE»

Il progetto deve essere il modello preventivo, realizzativo e gestionale, dell’intervento che si intende realizzare

Ogni progetto, deve prevedere:
• obiettivi specifici, ragionevolmente raggiungibili ed eventualmente interconnessi con altri progetti;
• vincoli temporali per il completamento;
• vincoli economici per lo sviluppo;
• l’insieme di risorse umane e strumentali assegnate e adeguate alle difficoltà del progetto;
• una organizzazione interna con una chiara assegnazione dei ruoli, divisione dei compiti e una struttura di governo del progetto;
• azioni e risorse necessari al raggiungimento degli obiettivi, ben definiti;
• articolazioni del progetto in fasi (es: progettazione, esecuzione, ecc.) in cui sono definite le interfacce, i vincoli esterni (dipendenze da eventi non controllabili internamente al progetto e condizioni al contorno di cui tener conto) e le responsabilità (chi fa che cosa entro quando);

• una pianificazione che definisce:
o le date di partenza/termine di ciascuna attività;
o l’assegnazione delle risorse alle attività su cui è articolato il progetto;
o le interdipendenze tra le attività del progetto;
o l’esplosione fino a un sufficiente livello di dettaglio delle attività;
o la data di completamento del progetto;

• un insieme di strumenti per controllare l’avanzamento del progetto rispetto agli obiettivi, sia in termini di tempo, che di costo

Il progetto, deve prevedere anche:
• un piano dei rischi, che indica anche quali variazioni possono essere accettate sugli obiettivi iniziali;
• un piano della qualità, che definisce le strategie e i criteri per assicurare l’aderenza del progetto ai requisiti stabiliti.

Per garantire il successo del progetto si deve prevedere di disporre delle necessarie risorse, tecniche e finanziarie, adeguate in termini qualitativi e quantitativi nonché di chiarezza riguardo ai seguenti aspetti:
• contesto e settore (es. istruzione, sanità ecc.) a cui si riferisce il progetto
• obiettivi (requisiti e prestazioni che deve rilasciare il progetto)
• responsabilità (intesa come distribuzione dei compiti: chi, che cosa, entro quando)
• tempo (inizio, durata)
• costo (prestabilito e copertura)
• qualità (intesa come aderenza ai requisiti ed alle prestazioni richieste)

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